Si tratta di un ambizioso progetto di valorizzazione di un insediamento storico sulla collina con la costruzione di un ecovillaggio a ridosso del Centro della Città di Biella.
L’intervento prevede la consegna di tutte le unità abitative in Classe A Regione Piemonte, con consumi pari a 1/3 rispetto rispetto ai limiti di legge.
Il complesso in corso di realizzazione è immerso nel verde, in posizione dominante di fronte alla Città degli Studi di Biella, armoniosamente inserito su una collina naturale.
L’ottima esposizione solare qualifica ulteriormente il sito. Le abitazioni si adattano all’andamento del terreno senza alterarne il pendio naturale, disponendosi intorno ad un’ampia corte comune, una piazza pedonale.
Elevatissimo comfort interno, la struttura in legno e le coibentazioni studiate in tutti i nodi di montaggio producono abitazioni prive di ponti termici, rendendo impossibile il formarsi di muffe o condense all’interno dei locali.
La necessità di riscaldare gli ambienti è infatti ridotta al minimo. Il ricambio dell’aria viziata interna avviene tramite Ventilazione Meccanica Controllata locale per locale, con recuperatore di calore per la massima efficienza energetica.
Vengono centralizzati gli impianti solari per un importante utilizzo dell’energia solare rinnovabile: si trovano raccolti e disposti in area comune sia i pannelli per il solare termico, sia i pannelli per il solare fotovoltaico.
Ndr: Il progetto, la cui realizzazione è stata in un primo tempo avviata è stato prima sospeso per ragioni di mercato, poi adattato, da altre mani in una compagine rinnovata.
Biella
Tipologia: Complessso residenziale
Committente:
MA.MI. srl – QUADRELLI
Progetto architettonico, esecutivi, ottimizzazione energetica, impianti, comunicazione:
2009 Studio Roatta Architetti Associati
Progetto strutture:
Ing. O. Del Piano – Biella
Progetto del paesaggio:
Atelier Ambiente – Biella
Progetto urbanistico:
Arch. F. Chiocchetti, Arch. C. Polacci – Biella
Sicurezza e coordinamento di cantiere:
Alberto Ramella – Studio RGM – Biella
Responsabilità di cantiere:
Geom. F. Scaramal – Vigliano Biellese
Esecutivi impianto termico:
Sicurtecnica srl – Mondovì
Classe energetica: A