La Casa di riposo Opera S. Giuseppe prosegue nella sequenza di interventi migliorativi che, nel corso degli ultimi anni, ne hanno elevato la qualità del servizio offerto ai residenti e l’apertura verso la città. L’intervento non provoca alterazioni tipologiche, nel tessuto del centro storico di Dogliani, ma è capace di un certo impatto in termini di riqualificazione urbanistica. Si rende possibile il nuovo utilizzo di spazi già esistenti, ma non sufficientemente fruibili nella loro condizione precedente; la nuova organizzazione non causa l’emersione di nuovi volumi, ma si realizza all’interno degli attuali contorni dell’edificio. Sulla corte interna si produce invece un nuovo percorso di accesso all’area verde e al terrazzo pubblico adiacente con una passerella in acciaio e pietra di Luserna. Questa rende accessibili e collegati fra loro tutti gli spazi aperti al contorno dei locali di aggregazione della Casa migliorando sensibilmente l’apertura all’esterno per gli utenti disponibili a brevi percorsi senza barriere. Il contesto impone un progetto attento all’inserimento ambientale ed organico all’architettura esistente. Dai tre pilastri di sostegno sorgono elementi in ferro sagomati ad arco con funzione di sostegno del piano passerella che riproducono, con lo stesso passo, l’andamento di un loggiato medioevale oggi tamponato, ma ancora leggibile sulla facciata opposta del cortile. Tale disegno produce l’effetto di un coronamento pensile al livello del secondo piano, che tende a rigenerare con leggerezza l’effetto di chiostro del cortile stesso.
Ristrutturazione con ampliamento a Dogliani Langhe
In particolare ne beneficia la Piazza Don del Podio recentemente restaurata dall’Amministrazione comunale; l’affaccio della Casa di riposo occupa tutto un lato della piazzetta.
Il progetto trasforma tutto il lato sulla piazzetta, in precedenza senza accessi, nella parte più viva della Casa: viene aperto il nuovo ingresso sorvegliato; inoltre è riqualificato l’intero fronte dell’edificio con la trasformazione del terrazzo lastricato. Qui si realizza il nuovo salone comune conservando il contorno di arcate a loggiato che sostenevano una tettoia aperta. Le stesse arcate sono oggi l’affaccio vetrato del salone: particolare cura è dedicata agli aspetti acustici, di illuminazione e di comfort climatico.
Il percorso prosegue sul muro di confine, “abitato” dalla seconda passerella che lì si aggrappa con mensole ad archi rampanti impreziosendo il contorno dello spazio verde privato della Casa di Riposo.
Dogliani, Langhe (CN)
Tipologia:
Casa di riposo – ristrutturazione energetica e superamento barriere architettonicheCommittenza privata
Progetto:
2012- Prima fase /2013 seconda fase – Studio Roatta Architetti Associatirealizzazione:
2012- Prima fase /2014 seconda fase