Edificio passivo per uffici
Un’area industriale, un nuovo impianto di trattamento per il riutilizzo di rottami di vetro da raccolta differenziata. La SASIL S.p.a., committente, è capofila di un progetto europeo LIFE, www.sasil-life.com denominato NOVEDI (NO VEtro in Discarica) che vede fra i partner la Provincia di Biella e il Politecnico di Torino. Si tratta della produzione di una schiuma di vetro da raccolta differenziata utile alla produzione di calcestruzzo alleggerito. questo calcestruzzo permette la realizzazione di strutture orizzontali e murature portanti monostrato capaci di un ottimo potere di isolamento termico.
L’edificio per uffici ottiene, per la sua realizzazione, un ulteriore contributo dal “Bando per interventi strategici e dimostrativi in campo energetico” della Regione Piemonte in virtù del suo carattere sperimentale e delle prestazioni energetiche ottenute. La forma dell’edificio in progetto trae la sua natura da una serie di elementi simbolici legati al logo e alla storia industriale della committenza e di ragioni “dimostrative” per le prestazioni strutturali del materiale utilizzato. L’insieme di queste motivazioni ha prodotto la sagoma triangolare della copertura. Una sfera (il globo terracqueo) e un arco sostengono puntualmente i forti aggetti della copertura -sono entrambi rivestito a mosaico con tessere di scarti di vetro colorato. Al di sotto della sfera si realizza una vasca di raccolta dell’acqua piovana. Si orienta al pieno mezzogiorno la grande vetrata che affaccia sull’atrio di ingresso, utile alla captazione passiva dell’irraggiamento solare invernale.
Un grande arco metallico è la guida di un pannello mobile, predisposto per l’inseguimento solare, che ospita un impianto fotovoltaico. L’inseguitore solare massimizza l’efficienza energetica del fotovoltaico, ma non solo: il pannello è capace di una rotazione assiale che, insieme al percorso l’ungo l’arco realizzano sia l’ombreggiamento estivo della facciata vetrata, sia il guadagno passivo invernale permettendo nei mesi freddi l’irraggiamento interno.
La muratura è realizzata con una miscela di cemento e schiuma di vetro gettata in opera con un forte spessore. Si ottiene così una parete monostrato con ottimo potere isolante e la totale eliminazione di ponti termici perimetrali. Le strutture orizzontali sono realizzate con lo stesso materiale, con diversa percentuale di schiuma di vetro.
Archivio materiali progetto NOVEDI – Provincia di Biella
Brusnengo, (BI)
Tipologia:
Edificio passivo per uffici
Committente:
Sa.Sil S.p.A.
Progetto preliminare:
2006 Progetto LIFE “NOVEDI”: Sa.Sil S.p.A.
Progetto preliminare:
2006 L.Ramon, SASIL Spa
Progetto di Casa Passiva, Architettonico e Impianto Termico:
2008 Studio Roatta Architetti Associati
Strutture:
Ing. S.Oglietti, Brusnengo
Studio di LCA:
Politecnico di Torino – G Blengini, M.V.Busto
Classe energetica: A+