StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (9)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (2)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (5)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (7)

 

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_     StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (10)StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (3)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (8)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (11)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (12)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (4)

StudioRoatta_Edificio industriale_BraMonchiero_ (6)

pianta piano terreno

Un edificio in area industriale. La progettazione del miglioramento dell’efficienza energetica ha inizio con il cantiere già avviato. La struttura prefabbricata in c.a. è già in produzione ma consente ancora limitate variazioni del volume: E’ una nuova costruzione, ma l’approccio è di riqualificazione energetica del progetto. Si trasforma così la sagoma della testata di uffici dove più evidente si fa la variazione di forma: la superficie muraria si organizza secondo una poligonale che orienta i lati finestrati a mezzogiorno, disegnando una superficie cangiante segnata da profonde scansioni verticali. Così le vedute d’angolo mostrano un edificio completamente vetrato se osservato da Sud, ma completamente cieco da Ovest, con l’eccezione della bussola d’ingresso. Questa operazione rende l’edificio molto protetto dal surriscaldamento estivo e produce un forte guadagno passivo invernale attraverso le vetrate a tutto vantaggio del clima interno e dei costi di gestione.

La bussola introduce nell’ atrio a doppia altezza, protetto da una copertura in acciaio e coronato da un ampio lucernario sagomato e schermato in modo da garantire illuminamento e evitare surriscaldamento estivo. L’atrio è il luogo dell’accoglienza e il centro della distribuzione interna verso gli uffici, i locali della produzione, il reparto commerciale e l’esposizione.

L’interezza dell’edificio a partire dalle fondazioni viene coibentato con forti spessori; la qualità del sistema  serramenti – schermature  e degli impianti porta all’ottenimento dell’alta efficienza energetica: ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore per uffici e esposizione, caldaia a cippato, solare termico; free-cooling nella parte produttiva e geotermico per la climatizzazione estiva degli uffici, sono le principali caratteristiche dell’impianto. 21 kWh/m2 a è il fabbisogno energetico degli uffici, 29 kWh/m2 a è il fabbisogno medio di energia primaria per l’intero edificio.

logo regione piemonte

Progetto modello delle politiche energetiche della Regione Piemonte 

premio legambiente

Progetto premiato nella categoria Eco-Edilizia del concorso Legambiente 2009

 

logo premio Pai2012

Premio PAI 2012 – Premio “Migliore integrazione tra architettura e sostenibilità energetica” categoria “Nuove costruzioni”

Bra, Pollenzo (CN)
Tipologia:
Edificio artigianale – commerciale – uffici
Progetto:
2007
Costruzione:
2007-2009
Progetto architettonico, bilancio energetico esecutivo, interni, light design:
2009 Studio Roatta Architetti Associati
Progetto urbanistico:
Geom. Guglielmo Bruno, Bra
Calcoli strutturali:
Pre-cast, Genola (CN)
Progetto impianti:
Studio Morino-Forgia, Bra
Superficie:
3100 mq
Classe energetica:  A+

Il racconto del progetto: link video