Il processo comunemente usato per la costruzione di un’immobile prevede che il progetto architettonico venga elaborato ad un livello urbanistico, poi dettagliato con progetti esecutivi strutturali ed impiantistici da figure con competenze tecniche isolate.
La progettazione dell’involucro termico in particolare viene svolta dal progettista impiantistico che ordinariamente non possiede una conoscenza dettagliata dal punto di vista delle caratteristiche dei singoli elementi costruttivi dell’edificio e dei loro sistemi di posa.
Le soluzioni sviluppate dai diversi professionisti spesso non dialogano tra loro, causando un enorme dispendio di energie e aggravi di costi nella fase di cantiere e messa in opera nella ricerca di una soluzione comune.
In cantiere componenti ad alte prestazioni ed elevati costi vengono adattati e combinati fra loro, senza una verifica termica preliminare che in fase di certificazione finale può non corrispondere alle prescrizioni descritte nel progetto architettonico.
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Execo parte da un’analisi del progetto architettonico al fine di valutare le soluzioni necessarie per garantire il miglior funzionamento del sistema edificio-impianto con i minor consumi.
In fase esecutiva progettuale vengono tradotte l’esperienza e le conoscenze in un’insieme di specifiche e disegni esecutivi coordinati con quelli dei progettisti (architettonico, strutturale, impiantistico etc...).
Il progetto esecutivo integrato, completo dei dettagli costruttivi coerenti con le scelte degli elementi costruttivi reperiti sul mercato (tipi di laterizi, soglie, serramenti, cassonetti etc) consente una previsione dei costi più precisa e rispettata in fase di cantiere.
La filosofia è quella di utilizzare materiali facilmente reperibili sul mercato, agendo sulla posa corretta dal punto di vista termico fornendo soluzioni esecutive efficienti a costi contenuti.
L’efficienza del cantiere permette di ridurre i costi, migliorare le prestazioni, ottenere un vantaggio economico nell’operazione immobiliare; inoltre, questo consente da subito di valorizzare nelle vendite caratteristiche certificabili dell’opera anticipando e rendendo più efficace la comunicazione al mercato.
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